- Gamopetalo - a petali saldati per formare una corolla intera.
- Gamosepalo - a sepali saldati per formare il calice.
- Gariga - caratteristica formazione vegetale del Mediterraneo che compare in seguito alla deforestazione, al pascolo o a causa degli incendi. Tra le piante più comuni di questo ambiente sono compresi mortella, corbezzolo, lentisco, calicotome spinoso, ginepri ecc.
- Gemma - primordio di asse vegetativo; il suo sviluppo può dare origine solo a fiori(gemma a fiore), solo a rami (gemma a legno), a rami e fiori (gemma mista). La gemma è ricoperta di scaglie protettive e talvolta di cera o di lanugine, può resistere ai rigori invernali senza gelare.
- Genere - gruppo della classificazione biologica che riunisce un certo numero di specie, che devono avere in comune un sufficiente numero di caratteri per poter essere logicamente considerate affini.
- Gimnosperme - piante i cui fiori hanno semi non racchiusi in un frutto, bensì posati su scaglie o squame.
- Gineceo - sinonimo di pistillo. E’ l’insieme dei carpelli di un fiore.
- Glabro - senza peli né ciglia. E’ l’opposto di vellutato, lanoso o lanuginoso e pubescente.
- Glandola - organo di secrezione, costituito da una o più cellule, la cui funzione è di produrre e di immagazzinare un olio essenziale, spesso profumato(es. lavanda, menta), talvolta irritante(es.ortica).
- Ghianda - il frutto della quercia, parzialmente racchiuso nella cupola.
- Glauco - di colore verde-azzurrognolo, dovuto a pigmenti interni, ma anche alla polvere fine e cerosa, la pruina, sparsa sulla superficie delle foglie o dei frutti.
- Glumi - Brattee proprie delle spighette delle Graminacee. Hanno la forma di foglioline modificate, spesso coriacee e accoppiate.
- Grappolo - infiorescenza i cui fiori con corti peduncoli, sono inseriti lungo l’asse principale.
- Guaina - prolungamento del picciolo o della lamina, che avvolge il fusto fino al nodo, punto di inserzione della foglia.