- Acaule - pianta con fusto aereo brevissimo. Le foglie sono generalmente ravvicinate e addossate al suolo; solo i peduncoli fiorali sono eretti. Es. tarassaco.
- Accidentalità - superficie irregolare, piena di ostacoli, di un terreno.
- Achenio - frutto secco indeiscente, che non si apre spontaneamente. Es. fragola
- Aculeo - Escrescenza acutissima, pungente, dritta o ricurva, che si trova sui fusti di alcune piante. Es. aculeo della rosa.
- Aghi - foglie di molte conifere ( Es. pino).
- Albero - termine convenzionale che definisce una pianta perenne, legnosa, con fusto dritto, colonnare, che solo a qualche metro di altezza porta rami o un ciuffo di grandi foglie. Es. quercia.
- Alofita - pianta che vive in un ambiente ricco di sale.
- Alterno - il disporsi delle foglie sul fusto inserite ciascuna a livelli differenti.
- Amento - infiorescenza complessa; talvolta è semplificata sino a costruire una spiga semplice. Es. salice bianco.
- Androceo - il complesso degli organi maschili (stami) di un fiore.
- Angiosperme - pianta dotata di un ovario che racchiude gli ovuli. Il frutto deriva dall’ovario o da altre parti del fiore. I semi, racchiusi nel frutto, derivano dagli ovuli e rimangono protetti nel frutto fino alla maturazione. Es. ciliegio, melone, pero, pesco.
- Annuale - pianta la cui vita dura solo un anno nascita, sviluppo, fioritura, fruttificazione e morte. La riproduzione avviene soltanto attraverso i semi.
- Arbusto - termine convenzionale che definisce una pianta perenne, legnosa, ramificata per lo più fin dalla base. Negli arbusti la massa dei rami predomina sull’asse principale. Es bosso, ligustro, mirtillo.
- Articolo - porzione di organo vegetale distinta da altre parti simili contigue per mezzo di una strozzatura. Es. fusti e rami di garofano.
- Ascella - angolo interno formato tra il picciolo e il fusto o tra un ramo e una branca.
- Ascellare - organo il cui punto di inserzione è collegato all’ascella.
- Ascendente - si dice di un organo, generalmente di un fusto, quando da orizzontale si innalza in posizione quasi verticale.
- Asse - parte di un vegetale generalmente verticale, che porta le ramificazioni.
- Assurgente - pianta i cui rami assumono andamento verticale.
- Altitudine - altezza di un luogo rispetto al livello del mare
- Autofertile - varietà di pianta la cui fruttificazione è assicurata dal polline proveniente dai fiori della stessa varietà.
- Autosterile - pianta in cui i fiori non possono fecondarsi tra di loro.
- Autoctono - nativo del luogo stesso in cui vive.
- Avventizie - si dice di radici che si sviluppano sul fusto o all’ascella delle foglie. Hanno una doppia Funzione di sostegno e di nutrimento.